martedì 1 settembre 2009

1° ottobre 2009: Maurizio Diana - 50 anni di ricerca artistica - 50 ans de recherce artistique

COMUNICATO STAMPA

Il giorno 1 ottobre dalle ore 18:00 alle 24:00 a Palazzo Ferrajoli, Piazza Colonna 355, Roma, avrà luogo la serata-esposizione: “Maurizio Diana; 50 anni di ricerca artistica”

I 50 anni di attività di ricerca artistica di Maurizio Diana hanno attraversato la storia delle grandi trasformazioni del nostro Paese: un mezzo secolo cruciale che passa dalla modernità del ‘900 alla post-modernità dei giorni nostri.
Decenni di passione e movimento, dagli anni del boom agli anni della critica sociale, fino alla crisi delle istituzioni e alla crisi economica. Maurizio Diana ha vissuto e partecipato attivamente agli eventi più caratterizzanti di questi anni, dal ’68 parigino, attraverso i tumultuosi anni ’70 italiani, alla crisi culturale europea degli ultimi 20 anni.
Nelle sue opere sono cristallizzate le atmosfere e le percezioni di queste epoche storiche succedutesi così repentinamente.
La sua pittura anticipa caratteri e contraddizioni di questi momenti storici attraverso la separazione tra immagine umana e immagine dei luoghi e del suo ambiente. La destrutturazione della composizione è la costante che lega l’evoluzione della pittura di Diana con l’evoluzione-involuzione storico-sociale.
Un’arte che partecipa alla storia e ne anticipa la dissoluzione, verso un mondo senza identità, senza coscienza e senz'anima.

***********

COMMUNIQUÉ DE PRESSE

Le 1er octobre de 18 à 24 h., à Rome, Palais Ferrajoli, 355 Place Colonne, aura lieu la soirée exposition: Maurizio Diana, 50 ans de recherche artistique.

Les 50 ans d’activité de recherche artistique de Maurizio Diana ont traversé l’histoire des grandes transformations; un demi siècle fondamental qui passe de la modernité du xx siècle à la post-modernité de nos jours.
Des années et des années de passion et de mouvement, à partir du boom industriel jusq’aux années de la contestation sociale, de la crise des institutions nationales et de la crise économique. Maurizio Diana a vécu et partecipé activement aux événements les plus représentatifs de ces années: du ’68 parisien à travers les tumultueuses années ’70 à la crise culturelle des dernières années.
Dans ses œuvres on voit cristallisées les atmosphères et les perceptions de ces époques historiques si rapidement évolués.
Sa peinture annonce les caractères et les contradictions de ces moments historiques à travers la séparation entre l’image humaine et l’image des lieux et de son environnement.
La destructuration de la composition est la constante qui relie l’évolution de la peinture de Diana à l’evolution-involution historique-sociale.
Un art qui prend part à l’histoire et en annonce la dissolution à l’égard d’une société sans identité, sans conscience et sans âme.

Nessun commento:

Posta un commento