venerdì 25 gennaio 2013

"Maurizio Diana - Una figurazione illuminata". Presentazione monografia, 30 gennaio 2013, Musei Capitolini, Roma


Mercoledì 30 gennaio 2013 ore 17:00, Sala Pietro Da Cortona - Musei Capitolini, Roma: presentazione monografia "Maurizio Diana - Una figurazione illuminata" di Gérard Xuriguera (Gangemi Editore). 

Presenteranno il volume: 
 Anna D’Elia (critico d’arte) 
Marina Mattei (archeologa) 
Domenico Pasquariello Dègo (artista-saggista) 
Claudio Strinati (storico dell’arte) 
Gérard Xuriguera (critico d’arte) 

 Sarà presente l’artista.

Per partecipare è necessario presentare l'invito, scaricabile e stampabile tramite il seguente link: Invito presentazione.

 Il volume, pubblicato per i tipi della Gangemi Editore, raccoglie testi critici di Gérard Xuriguera, tradotti anche in lingua italiana, inglese e cinese. 
 Il volume è disponibile per l'acquisto in versione ebook e cartacea con DVD allegato. 

 Acquisto edizione cartacea:
Acquisto ebook:


Maurizio Diana, erede di una cultura millenaria, ben presto travolto dagli eventi sociali, non si è rivolto verso l’incalzare degli stereotipi del suo patrimonio o della parte delle ultime turbolenze dell’instabilità ma, a poco a poco, si è forgiato una problematica a suo uso in cui l’immagine si accavalla, si sdoppia e si ritrae per scivolare nelle maglie scollate di una realtà trasfigurata lasciandoci un’impressione ambigua, concreta e furtiva insieme; l’immagine trasmessa mette in scena luoghi e immagini reali o virtuali il cui amalgama sconcerta. Ma il fine dell’opera non è forse quello di vincere l’indifferenza e di tenerci in sospeso? Ora le tavole di un simile linguaggio trovano il loro fermento nel capovolgimento fotografico dell’immagine ed il suo adeguarsi al tessuto pittorico. […] Ne risulta quella realtà fluttuante, che si costituisce e si distrugge al di fuori di ogni limite temporale. E’ come se si desiderasse lanciare una palla nel passato per farla rimbalzare nel futuro.

Gérard Xuriguera

Nessun commento:

Posta un commento